CENTO VOLTE TRIESTINA _ inaugurazione murale 15|12

CENTO VOLTE TRIESTINA 1918 – 2018: inaugurazione del murales del progetto Chromopolis in occasione del Centenario di US Triestina Calcio 1918

inaugurazione-cento-volte-triestina-1

E’ prevista per sabato, 15 dicembre alle ore 15.45, prima del fischio di inizio della partita del centenario tra Triestina e Feralpi Salò (ore 16.30, con la formazione alabardata che sfoggerà le maglie storiche), l’inaugurazione del lungo murales (oltre 60 metri) dedicato alla storia della società calcistica lungo i suoi gloriosi 100 anni, celebrati proprio in questi giorni.

L’opera, realizzata dagli allievi/e di Edilmaster – Scuola Edile di Trieste che stanno frequentando il corso triennale di Istruzione Formazione Professionale di Addetto alle Lavorazioni Artistiche in Edilizia finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stata fortemente voluta dai tifosi della Curva Furlan che hanno curato la scelta delle immagini con la consulenza del prof. Roberto Spazzali, individuando personaggi e situazioni particolarmente significativi nella vita della società.

Si tratta quindi di un’iniziativa di carattere artistico che prosegue l’esperienza di “Chromopolis _ La città del futuro”, progetto di riqualificazione degli spazi urbani promosso dal Comune di Trieste/PAG Progetto Area Giovani che, attraverso l’opera di giovani artisti, intende imprimere ai luoghi più grigi e anonimi della città una nuova veste e nuova energia.

Il progetto sta concludendo (e lo farà anche in vista dei campionati europei di calcio Under 21 del prossimo giugno 2019) il percorso di decorazione degli impianti sportivi Rocco /Grezar del comprensorio di Valmaura, svolto tra il 2017 e il 2018 con opere di street art per raccontare Trieste, le quali formeranno un sito di interesse anche turistico che farà parte di una mappatura realizzata anche online.

L’inaugurazione, a cui sono invitati anche i numerosi spettatori della partita, vedrà la presesenza dell’assessore Giorgio Rossi, dell’AU di USTriestinacalcio1918 Mauro Milanese, della Curva Furlan Lorenzo Campanale, della Regione FVG, oltre che dei ragazzi di Edilmaster, di Alessandro Settimo e Walter Lorenzi, rispettivamente Presidente e il Direttore della Scuola.

Per informazioni: www.retecivica.trieste.it, pag.comune.trieste.it, facebook Progetto Area Giovani, Instagram, www.edilmaster.ts.it.