Bee_Day_Pag

BEE_DAY_PAG, presentazione dell’Apiario Urbano del PAG_Progetto Area Giovani lunedì, 20 maggio 2019 [Giornata Mondiale dell’Ape] Polo Giovani Toti – piazza Cattedrale 4a alle ore 17.00 accompagnato fino alle 17.30 dalle dolci musiche dei RAFANIDUSANTES, sempre accreditati PAG
bee-day-2

Forse non lo sapevate ma sul Colle di San Giusto, e precisamente al Polo Giovani Toti, è nato un Apiario Urbano; ed è del Comune di Trieste.
Con l’installazione di 6 arnie infatti è stato dato dato avvio all’operazione “Le nostre amiche api”, progetto di Alternanza Scuola Lavoro curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste con alcuni istituti secondari e giunto alla seconda edizione grazie alla collaborazione con l’associazione Circolo Istria e l’Azienda Agricola “I Doni dell’Ape”.
L’insediamento e la cura dell’apiario sono collegati ad un percorso di formazione cui hanno partecipato una ventina di studenti dell’ITS Deledda Fabiani e dei Licei Galilei e Nordio. L’Apiario Urbano, insieme all’OrtoPAG, un altro progetto di Alternanza Scuola Lavoro curato dalla cooperativa Serra Hub, sono un esempio concreto e appassionante di iniziative ecologiche in cui i giovani sono coinvolti in un processo di “riuso” e trasformazione degli spazi verdi in città.
Questa “young green factory”, in perfetta sintonia con i movimenti giovanili ambientalisti che stanno pervadendo la nostra società, è un’opportunità per apprendere e praticare concrete azioni di salvaguardia della biodiversità nelle zone metropolitane, di conoscenza dei processi naturali, ma anche di apprendimento di professionalità utili per l’orientamento dei ragazzi.

Il passaggio di saperi e di pratiche tra esperti e giovani sono il valore aggiunto di questa articolata esperienza, che si presta anche a intrecci con altre discipline, soprattutto artistiche:è il caso di Giorgia Mocilnik, giovane triestina, apicoltrice, naturalista, scrittrice che presenta alcuni dei suoi progetti artistici nella mostra “Interazioni” organizzata al Knulp grazie alla collaborazione tra l’Associazione Daydreaming Project e il PAG _ Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. L’originale approccio tra arte e apicultura alla base della ricerca di Mocilnik e la descrizione di percorsi dedicati all’apiterapia saranno sviluppati in un ciclo di conversazioni che si terranno presso la Sala Arturo Fittke di Piazza Piccola, 3 da poco “consegnata” al Progetto Area Giovani che ne cura la programmazione.

In questo calendario si inserisce il BEE_DAY_PAG di lunedì 20 maggio dove, nella Giornata Mondiale delle api, alle ore 17.00 al Polo Giovani Toti, l’Apiario del PAG verrà presentato alla città accompagnato fino alle 17.30 dalle dolci musiche dei RAFANIDUSANTES, sempre accreditati PAG