SWAP _ A Carnevale ogni stile vale

swap-cover-fb_facebook-cover-piccolo

Avete letto bene! Dopo il successo dello swap di Natale, perché non farci visita anche a Carnevale?
Siete tutti invitati alla seconda edizione dello scambio di vestiti usati organizzato da Trieste Senza Sprechi, gruppo accreditato al Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, per passare un pomeriggio presso la Sala Fittke all’insegna della sostenibilità e dell’informazione, scambiando i vestiti che non usi per qualcosa di “nuovo”!
Stesso posto, stesso stile 😉

>>> NOVITÀ!!! L’iniziativa rientra nella preview di #fittke2020 che promuove un avviso pubblico attivo fino al 21 febbraio rivolto ai giovani e alle realtà di giovani. Chi ha proposte artistico – culturali adatte ad essere ospitate nella Sala Arturo Fittke si faccia avanti! Tutte le info su: pag.comune.trieste.it <<<

Forse non tutti sanno che il settore della moda contribuisce pesantemente all’inquinamento degli ecosistemi marini e terrestri a livello globale.
L’impatto ambientale è notevole, la moda è una delle industrie più inquinanti al mondo seconda solo a quella petrolifera: le industrie tessili riversano sostanze chimiche inquinanti che danneggiano irreversibilmente i corsi d’acqua. Inoltre, i tessuti sintetici e di bassa qualità rilasciano durante i lavaggi le cosiddette microplastiche, contribuendo al loro accumulo nei mari…Per non parlare degli enormi sprechi causati dal volume di produzione della cosiddetta Fast Fashion che ogni anno getta nelle discariche tonnellate di capi d’abbigliamento e soltanto l’1% dei 100 miliardi di articoli prodotti viene riciclato.

Questo non è uno scherzo, ed a Carnevale, noi di Trieste Senza Sprechi invitiamo tutti i cittadini verso l’acquisto consapevole di abiti di buona qualità e durevoli. Scambiare i vestiti inutilizzati aiuta a ridurre gli sprechi della fast fashion, sottraendoli dalla discarica e dando loro una nuova vita!

COME FUNZIONA

1. Porta fino a 5 capi d’abbigliamento (limite MAX. di 5 capi) di buona qualità ed in buono stato. Il ritiro degli abiti inizierà venerdì 21 Febbraio dalle 16.00-19.00 presso la Sala Fittke (Piazza Piccola 3).
Sarà possibile portare gli abiti anche durante la mattina del 22 Febbraio (dalle ore 10 alle 12) e durante il corso dell’evento (dalle ore 14.00-19.00).

2. Durante la consegna il Team controllerà i vestiti ed in base alla qualità ed alla tipologia ti verranno valutati con dei gettoni.

3. I gettoni saranno così assegnati:

. VERDE
Cappotti/Giacche/Maglioni/Camicie/Vestiti/Gonne in
CASHMERE, LANA, SETA, LINO.

. GIALLO
Pantaloni/Gonne/Maglioni/Camicie/Vestiti/Vestiti per bambini/ragazzi in
COTONE, MISTO LANA, VISCOSA.

. ROSSO
T-Shirt/Top/Canotte/Leggins/Pantaloncini in
POLIESTERE, ACRILICO, NYLON.

A seconda del colore del gettone ricevuto, potrai prendere un capo con lo stesso colore di bollino OPPURE avrai la possibilità di combinare i gettoni:

. 3 ROSSI = 1 VERDE
. 2 ROSSI = 1 GIALLO
. 2 GIALLI = 1 VERDE

!!! Per rendere il Carnevale più sostenibile, puoi portare un tuo vecchio costume di carnevale (max. 1 a testa) e riceverai 1 GETTONE VERDE per costumi fatti a mano e in ottimo stato altrimenti 1 GETTONE GIALLO/ROSSO a seconda delle condizioni del costume e del tessuto utilizzato !!!

4. Eventuali vestiti avanzati dallo scambio verranno donati.

5. Alcuni accorgimenti:

Lo scambio funziona meglio quando si garantisce a tutti di portare a casa qualcosa di cui sono felici. La tua esperienza di scambio avrà molto più successo se segui le linee guida di seguito:

• Gli articoli devono essere puliti, piegati o stirati.

• Gli articoli devono essere di buona qualità con una ‘lunga durata’ potenziale.

• Gli articoli verranno valutati da altri: domandati se per esempio saresti felice di dare questo capo ad un amico/conoscente/familiare.

• Gli articoli devono essere privi di difetti o con piccoli difetti facili da riparare (ad esempio un bottone mancante).
I migliori articoli da scambiare sono capi di buona qualità che un tempo amavi, ma non sono più i tuoi preferiti o forse non ti stanno più perfettamente. In questo modo, stai dando loro una seconda vita con un nuovo proprietario che li apprezzerà e soprattutto LI USERÀ!

• Non si accettano indumenti intimi, costumi da bagno, scarpe, top intimi, body, calze, cinture, gioielli e bigiotteria, parrucche di carnevale, costumi di carnevale in cattive condizioni.

• Sarà richiesta una donazione (1€) per supportare TSS 🙂

• IMPORTANTE: Per motivi organizzativi, non possiamo accettare più di 5 capi a testa e non verranno accettati borsoni in donazione.