GC4Y _ GreenCities4Young _ 14 visioni giovani per 1 vivere migliore

gc4y-video-promo-con-loghi

GC4Y Green Cities 4 Young: scienza, ambiente, arte, sostenibilità viste dagli under35 del PAG _ Progetto Area Giovani

Il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste ha voluto esserci anche questa volta. GC4Y _ Green Cities 4 Young è un calendario di eventi on line che sviluppa temi di carattere ambientale in una prospettiva “giovane” e con uno sguardo alla sostenibilità e al futuro del pianeta.

GC4Y _ Green Cities 4 Young, città ecologiche per i giovani, propone al Science in the City Festival – ESOF 2020, quattordici incontri on line ideati e realizzati da gruppi di giovani accreditati al Progetto Area Giovani, insieme a presenze istituzionali di rilievo, associazioni e realtà del terzo settore attive in ambito ambientale, culturale ed artistico. Da sottolineare, il fondamentale supporto di Cineshot Motion Picture che ha coordinato e prodotto i diversi interventi digitali.

Gli eventi saranno pubblicati sui social FB e IG del Progetto Area Giovani e Comune di Trieste.

16 settembre (mercoledì)
ECO BIKE STREET VIDEO TOUR, cura di PAG Progetto Area Giovani e Casa dell’Arte Trieste, in collaborazione con il Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità – U.O. Mobilità Sostenibile, Sistema Semaforico, Segnaletica e BiTS servizio di bike sharing del Comune di Trieste e la partecipazione dell’Associazione Ludodramma e dei ragazzi di Evoluzione OqS Oltre Quella sedia
>>>> Una clip che unisce arte urbana e mobilità sostenibile.

CLICCA QUI

copertina-gc4y-ecobike

19 settembre (sabato)
MOKA BOMBA a cura di Topi da Laboratorio
>>>> Farsi un caffè è semplice, ma spiegato dai Topi da Laboratorio è un’esperienza “esplosiva”.

CLICCA QUI

gc4y-green-cities-for-young-2

30 settembre (mercoledì)
PERMACULTURA, LA RISPOSTA GIUSTA PER I PROBLEMI ATTUALI? a cura di Primo Taio e Permacarso
>>>> Una diretta fb dal Polo Giovani Toti, quartier generale del PAG e del GC4Y, che in forma di intervista affronta in forma colloquiale i benefici della permacultura e della cura degli orti urbani.

7 ottobre (mercoledì)
Digital ONU SDG: A WORLD CHANGE FOR 2030 a cura di Aiesec Italia
>>>> Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU raccontanti dai giovani di Aiesec Italia

10 ottobre (sabato)
BEE THE CHANGE YOU WANT TO BEE a cura del PAG Progetto Area Giovani, Az. Agricola I doni dell’Ape e dell’ITS Deledda – Fabiani
>>>> Un video che documenta l’avvicinamento alla apicultura da parte di giovani peer educator coinvolti in un modulo di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

17 ottobre (sabato)
ALLA RICERCA DEI CONTORNI a cura di Vedute in collaborazione con Casa E. Gregoretti – Struttura protetta per persone non autosufficienti
>>>> Indagine sul vissuto lavorativo dei dipendenti di una residenza per anziani in tempo di Covid-19. Emozioni e tecnologie a confronto.

21 ottobre (mercoledì)
POETI DIGITALI IN ERBA a cura di ZufZone
>>>> Tenzone on line di giovani poeti con liriche a tema ambientale. Ricerca, campionamento poetico, vocalità.

24 ottobre (sabato)
RIDURRE GLI SPRECHI NEL QUOTIDIANO a cura di Trieste Senza Sprechi
>>>> Famiglie a confronto in un’intervista doppia sulle pratiche e la gestione quotidiana delle risorse disponibili e dei rifiuti.

28 ottobre (mercoledì)
ARTEFATTO STREET EARTH ON TOUR 2020 a cura di PAG Progetto Area Giovani nell’ambito del progetto Chromopolis_La città del futuro e Street Earth on Tour
>>>> Una diretta fb dal sito su cui interverrà lo street artist selezionato attraverso la 13.a edizione di Artefatto.

31 ottobre (sabato)
>>>> Una clip che unisce arte urbana e mobilità sostenibile.

4 novembre (mercoledì)
ECO DIGITAL APERIPAG a cura del PAG Progetto Area Giovani
>>>> Una riflessione sull’esito del lavoro fatto dai giovani che hanno dato vita all’iniziativa GreenCities4Young con l’obiettivo di riprogettare azioni future.

19 novembre (giovedì)
TRA NANO CIBI E SOSTENIBILITA’ a cura di DEAMS Università degli Studi di Trieste, ASUGI Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Condotta Slow Food TS, Foodinsider, ITS Deledda-Fabiani
>>>> Un evento digitale che illustra alcuni topics del nostro modello alimentare tra sicurezza, cambiamenti climatici, scienza, produzione agroalimentari sostenibili.

2 dicembre (mercoledì)
NATURE MOVIES a cura di ARPA FVG LaREA