Conversazioni alla Fittke_Trieste-Salento A/R con Giorgia Mocilnik

Conversazioni alla Fittke
“Trieste – Salento | andata e ritorno”

LandXcape, Residenza Artistica under 30, Land Art, Xylella …
con Giorgia Mocilnik

ts-salento-a-r

a cura del PAG_Progetto Area Giovani | Comune di Trieste
in collaborazione con Daydreaming Project

Mercoledì, 15 maggio alle 18, nella rinnovata Sala Fittke di Trieste (p.zza Piccola, 3), da poco dedicata agli under 35 a cura del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, i riflettori saranno puntati su Giorgia Mocilnik, giovane e poliedrica artista triestina, apicoltrice, scrittrice e viaggiatrice.
Sarà la prima delle tre conversazioni collegate a “Interazioni”, l’esposizione di Mocilnik sempre organizzata dal PAG in collaborazione con l’Associazione Culturale Daydreaming Project, visitabile fino al 29 maggio al Bar Libreria Knulp. Altri due appuntamenti in sala Fittke sono previsti il 23 e il 29 maggio, sempre con temi legati alle api.
L’artista si ispira alla natura, in particolar modo agli insetti sociali, alle architetture animali e alle interazioni di essi con gli ambienti antropizzati. Da poco rientrata dalla Bolivia dove ha collaborato a un progetto di National Geographic sulle api senza pungiglione, Mocilnik è stata selezionata lo scorso ottobre per la residenza artistica “LandXcape Land Art”, promossa dalla Regione Puglia sulla problematica della Xylella fastidiosa. L’iniziativa è stata promosssa da BJCEM_Biennale dei giovani Creativi d’Europa e del Mediterraneo, di cui il Comune di Trieste è membro: supportare la mobilità e la formazione di giovani creativi è infatti uno degli obiettivi del PAG_Progetto Area Giovani.

Al minuto 6.08 Giorgia Mocilnik con la sua compagna di lavoro in Salento

La conversazione con l’artista, arricchita da video e immagini, sarà centrata proprio sull’ l’esperienza salentina, oltre che sulla sua attività di artista e apicoltrice con il suo originale approccio multidisciplinare.

L’attenzione all’ecosistema e la sostenibilità ambientale è attualmente un punto di attenzione del PAG: oltre alla creazione dell’OrtoPAG, gestito interamente da giovani, il 20 maggio prossimo si inaugura l’apiario urbano del Polo Giovani Toti (ore 18, via del Castello 3) in occasione del BeeDay, giornata mondale delle api, che vedrà l’avvio di una produzione di miele a san Giusto tutta curata da ragazzi delle scuole superiori.

Più info su www.giorgia.mocilnik.com | Bjcem_landxcape_programma