LA CARICA DEI VOLONTARI INTERNAZIONALI: TUTTI I GIOVANI DI TRIESTE IMPARANO L’INGLESE DIVERTENDOSI CON FAFFIN’AROUND

faffin-around_relax-and-learn-your-english

Per aiutare i giovani a familiarizzare con l’inglese il 29 luglio scorso sono arrivati in città altri 9 ragazzi provenienti da tutto il mondo grazie al progetto Help 2 Help, promosso dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e l’associazione AIESEC Italia: attraverso la mobilità internazionale e la solidarietà, i giovani volontari (il secondo gruppo dopo l’esperienza di giugno e luglio con 8 coetanei) stanno realizzando attività informali in inglese per supportare studenti in difficoltà e per sviluppare la competenza linguistica negli under 35. Il tutto gratuitamente.

Dopo la prima edizione di successo con 20 studenti e circa 150 ore di lezione in sole tre settimane, il nuovo modulo di FAFFIN’ AROUND/RELAX AND LEARN YOUR ENGLISH (letteralmente bighellonando) sarà presentato martedì, 6 agosto alle ore 11.00 in sala Fittke, piazza Piccola 3, dall’Assessore ai Giovani Francesca De Santis:

L’inglese è la lingua non solo della comunicazione tra i giovani nelle esperienze all’estero, ma è prerequisito fondamentale per l’accesso al mondo del lavoro globalizzato – afferma l’assesore – Anche attraverso iniziative di questo tipo, l’Amministrazione comunale – per il tramite del PAG Progetto Area Giovani e grazie ad AIESEC Italia- – si pone all’avanguardia per i nostri giovani”.

Gli incontri di FAFFIN’ AROUND/RELAX AND LEARN YOUR ENGLISH sono a cura dei giovani volontari del progetto Help2Help, nove ragazzi (a dire il vero, otto ragazze e un ragazzo) provenienti da Ucraina, Grecia, Polonia, Turchia, Romania, Canada, Georgia, Cina, Russia, tutti ovviamente padroni dell’inglese, giunti a Trieste dove rimarranno per 6 settimane. L’ultimo gruppo di ragazzi è previsto dal 14 ottobre al 24 novembre, per i quali è aperta la ricerca delle hosting families (info: pag.comune.trieste.it).

L'immagine può contenere: 10 persone, tra cui Francesca de Santis, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

COME FARE PER PARTECIPARE A FAFFIN’ AROUND/2:

WHERE/DOVE Polo Giovani Toti, p.zza della Cattedrale, 4/a sul Colle di San Giusto

WHICH/QUALI  2 format totally immersive:  SCHOOL e CHIT CHAT
A.
SCHOOL (14-18) per recuperare difficoltà in inglese (e anche in altre materie attraverso l’uso dell’inglese) ripassando dove serve i programmi scolastici; va precisato che il percorso non ha valenza didattica e non va considerato pertanto come recupero scolastico.
B.
CHIT CHAT (18-35) per potenziare chiacchierando il proprio inglese, con un approccio informale attraverso la conversazione e altre attività divertenti e coinvolgenti (giochi, letture, passeggiate, canzoni, danza, film…)

WHEN/QUANDO  Dal 7 agosto al 5 settembre, martedì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 (gli incontri durano 1 ora)

HOW/COME  Inviando una mail a: pag.faffinaround@gmail.com indicando:
1. nome, età, format preferito A. o B.
2. contatto telefonico e email (se minorenne, dei genitori)
3. livello inglese (principiante, medio, avanzato…)

4. bisogni specifici

I volontari contatteranno gli interessati per concordare insieme gli orari e le giornate.

La mobilità internazionale, in linea con le più recenti indicazioni europee, è una delle linee strategiche delle politiche a favore dei giovani del Comune di Trieste attraverso il PAG; si tratta  infatti di uno strumento fondamentale per la formazione e la costruzione di competenze che permette esperienze lontano da casa, favorendo spesso salti evolutivi che rendono i giovani più forti, solidali e aperti. Un’occasione unica per i ragazzi di Trieste!

Tutte le informazioni:

PAG Progetto Area Giovani/Polo Giovani Toti– piazza Cattedrale, 4a, Trieste

Tel. 040 3485818 – mail: pag.faffinaround@gmail.com

pologiovani.toti@comune.trieste.it

comune.trieste.it, pag.comune.trieste.it

FB Progetto Area Giovani

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/