On Stage! Vox Populi

La Costola dei Barbari, associazione di promozione sociale accreditata al P.A.G. – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, in collaborazione con Larp Factory Trieste, sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 14:00 in poi, all’interno del teatro del Polo Giovani Toti, con ingresso da Via del Castello 1, presenterà “On Stage! Vox Populi: Star Wars + Pirati dei Caraibi”, a cura di Maurizio Milovan.

“On Stage!” è un gioco teatrale interattivo, al confine tra i giochi di ruolo e i giochi di narrazione, creato dal prof. Luca Giuliano, docente di Strategie di narrazione ipertestuale all’Università di Roma “La Sapienza”. Il gioco permette di mettere in scena i personaggi e le situazioni di partenza di opere teatrali, film, romanzi o fumetti famosi, lasciandone però sviluppare la trama in direzioni sempre nuove e comunque diverse da quella originale.
vox-populi
Nella sua versione “Vox Populi”, ideata dai fratelli Roveri, “On Stage!” diventa un vero e proprio metodo di improvvisazione teatrale interattivo con coinvolgimento del pubblico, che attiva a sua discrezione alcuni eventi e decide di volta in volta che direzione prenderà la trama, portandola verso conclusioni sempre diverse. “On Stage! Vox Populi” potrebbe dunque essere definito il capostipite del filone dei cosiddetti “larp teatrali”.

Nel corso del pomeriggio saranno rappresentati due scenari: “Star Wars”, opera di Maurizio e Massimiliano Roveri, consentirà al pubblico di riscrivere le avventure vissute da un manipolo di eroi tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana; mentre “Pirati dei Caraibi”, scritto da Ciro Mattia Gonano, ci riporterà nei Caraibi del primo Settecento, tra arrembaggi e tesori maledetti… e chissà che stavolta il destino non prenda una piega diversa!

La cittadinanza è invitata a partecipare: l’ingresso è gratuito e libero fino alla capienza della sala.

Articoli recenti

SIINFONIA BLU_Jan Colabucci

“Sinfonia Blu” è un’immersione visiva e sonora nelle meraviglie del mare, una mostra fotografica che celebra la bellezza infinita dell’oceano.

Archivio notizie

/