Arte Musica e CulturaNewsSala Fittke

OUT of CONTEST _ LOTA.BOI

“Out of contest” è l’esposizione che dal 20 al 30 agosto 2022 occupa la Sala Arturo Fittke (p.zza Piccola, 3) con un interessante viaggio nella pratica della street art mettendo in evidenza il processo creativo del giovanissimo e talentuoso Lota Boi.

In mostra una serie di bozzetti, opere su carta, sketchbook da sfogliare che documentano l’excursus del personale percorso di ricerca di Lota Boi. Lavori dunque “fuori contesto” se si pensa ai luoghi in cui normalmente l’arte di strada si esprime, ma in realtà totalmente coerenti con la fondamentale e necessaria esplorazione grafica che parte proprio dalla ricerca e dallo studio su carta di soggetti destinati, non per forza, a diventare murales.

Ciò che colpisce degli ultimi lavori dell’artista è la scelta di utilizzare pochi colori alla volta, cercando contrasti decisi tra figura e sfondo e di amalgamare il graffiti writing ad originali forme astratte che danno origine, molto spesso, a composizioni che ricordano un organismo vivente che si espande sulla superficie piana del foglio o, potenzialmente, verticale del muro. Uno sguardo al mondo orientale inoltre affiora dalle grafie che richiamano gli ideogrammi e da una complessiva ricerca di equilibrio compositivo dello spazio.

L’esposizione fa parte del calendario di eventi FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e coordinato dal PAG – Progetto Area Giovani. L’iniziativa rientra, inoltre, all’interno del corposo progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico*, che vede il Comune di Trieste quale capofila insieme a Euroservis Srl e Aiesec Italia in qualità di partner. Il progetto gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ufficio Scolastico Regionale del FVG.

La mostra sarà visitabile ogni giorno – ingresso libero – da sabato 20 agosto 2022 dalle 18:00 alle 22:00

* Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.