Prima del CIAK! incontro con Laura Samani

Il modeling è un processo di apprendimento che porta ad imitare qualcuno che ci ispira fiducia e interesse. Gli incontri con i testimonial che sviluppano la linea di azione del BYD Business Youth Developement, nell’ambito del progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico, nascono proprio da questo modello, ma si inseriscono in un contesto dinamico e giovane come il PAG Progetto Area Giovani dove il confronto riduce la distanza e favorisce lo scambio.

La regista triestina Laura Samani, classe 1989, è l’ospite del quarto incontro che si terrà, infatti, al Polo Giovani Toti | Youth Center, martedì 18 aprile alle 17.00. Nel febbraio 2022, Samani si afferma a livello nazionale e internazionale con il lungometraggio “Piccolo Corpo” vincendo numerosissimi premi, tra i quali il premio FIPRESCI assegnato al European Film Award come miglior rivelazione e il prestigioso David di Donatello per la miglior regia esordiente. “Piccolo corpo” racconta la storia di Agata, una giovane madre che in un paesino di pescatori del nord Italia di inizio secolo, dà alla luce una bambina morta. Questa condizione avrebbe bloccato l’anima della bimba per sempre nel Limbo poiché priva del sacramento del battesimo. Agata decide allora di abbandonare in segreto la sua casa con il piccolo corpo di sua figlia nascosto in una scatola e di intraprendere un viaggio lungo, faticoso e pieno di incognite per raggiungere un santuario tra le montagne dove i bambini, le viene detto, vengono riportati miracolosamente in vita per il tempo di un respiro. Il tempo necessario per essere liberati dal peccato originale.

Nell’incontro al Polo Giovani Toti | Youth Center questa intensa storia e il percorso artistico della regista rimarranno sullo sfondo. Sarà Carolina Stera di Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, infatti, a guidare la conversazione con Laura che ripercorrerà le sue tappe formative, il suo percorso, le sfide affrontate e gli obiettivi raggiunti, ma che sarà soprattutto a disposizione dei giovani presenti per rispondere alle domande e alle curiosità che potranno emergere.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste in collaborazione con Euroservis S.r.l., è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Polo Giovani Toti | Youth Center – p.zza della Cattedrale 4a (zona San Giusto) | 040-3485818 – 3474487964