Arte Musica e CulturaNewsSport & Tempo libero

The SWING FREAKS + ZIMA BLUE > PGTSummer#2

Secondo appuntamento PGTSummer … e che appuntamento! Swing Freaks & Zima Blue Quartet animano una serata all’insegna del ballo e della musica dal vivo. Da non perdere!

The Swing Freaks è una comunità di ballerini che, dal 2014, attraverso la danza, alimentano la loro passione per il jazz e la musica swing. Gli Swing Freaks sono attivi più che mai nella regione litoranea di Trieste, organizzano corsi infrasettimanali, sessioni di pratica, workshops con maestri internazionali, serate di ballo con concerti, festival e gemellaggi con altre comunità di ballerini, picnics, battaglie amichevoli… e tutto quanto possa servire il nostro unico fine di mostrare al mondo la bellezza del ballo swing e jazz!

Zima Blue è un quartetto jazz nato a Trieste nel 2019. Il progetto è formato da Leonardo Dante al pianoforte, Simone Di Gennaro alla chitarra, Emanuele Goio al Contrabbasso e Davide Fradeloni alla batteria. Conosciutisi al Conservatorio G. Tartini di Trieste, iniziano la loro esperienza musicale insieme suonando per le strade e i locali del nord-est della penisola, arrivando a partecipare ad importanti progetti privati e festival come “Muggia Jazz”, “Friuli Doc” e “Settenovecento” di Rovereto. Nel 2021 partecipa al Miela Music Contest organizzato dal teatro Miela di Trieste, arriva tra i primi tre qualificati e ha l’onore di suonare nella corte del castello di San Giusto. Nel dicembre 2021 il gruppo interviene al festival Udin&Jazz Winter ospite del Muud Podcast.
Nell’aprile 2022 suonano per l’inaugurazione dell’esposizione “KUB in Venice” ospitata dalla biennale di Venezia. Il gruppo vanta un gran numero di composizioni originali che prendono ispirazione dal repertorio swing, latin a quello gitano e folcloristico.