Arte Musica e CulturaNewsSala Fittke

ART YELLOWOMAN _ creatività per la sensibilizzazione all’endometriosi

Il progetto ArtYelloWoman, realizzato e coordinato dall’associazione Pic Knit Art Cafè APS di Trieste in partnership con l’Associazione EndometriosiFVG Odv, è un’installazione artistica immersiva realizzata con centinaia di rose gialle, volta ad informare, sensibilizzare e far conoscere ad un pubblico giovane l’endometriosi, malattia femminile che colpisce una donna su dieci in età fertile. L’appuntamento si inserisce nel calendario di FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato ai Giovani e curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Il progetto è di fatto un’opera collettiva: un tappeto di rose morbide, create con diverse tecniche tessili, che tappezzerà le pareti della Sala Fittke, e che sarà arricchito dalla presenza di alcune opere donate da artiste triestine. Un giardino verticale, in cui bellezza e solidarietà si intrecceranno per raccontare e celebrare la battaglia quotidiana di tante donne coraggiose e generose.

La rosa è da sempre legata all’immagine del femminile e della bellezza. Nei colori bianco e rossa è già largamente usata come simbolo di sensibilizzazione verso la violenza sulle donne. L’associazione Pic Knit Art Cafè APS di Trieste ha scelto di declinarla in tutte le sfumature del giallo; marzo, infatti, è il mese dedicato alla consapevolezza dell’endometriosi ed il giallo è il colore che contraddistingue tutte le iniziative volte a sensibilizzare, coinvolgere e far conoscere questa malattia.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla partecipazione di numerosissime appassionate di arti manuali di Trieste e di tutta Italia. Tante creative ed artiste infatti hanno risposto con entusiasmo alla call lanciata dalle due associazioni attraverso i social e grazie all’aiuto e sostegno di numerose realtà commerciali di settore cittadine e di e-commerce.

Alle attività già in essere si aggiunge quest’anno, grazie all’operato dell’Associazione Picknitartcafe aps, oltre all’installazione in Sala Fittke, anche degli allestimenti a tema nelle vetrine di numerose farmacie di Trieste. Alla fine del progetto l’opera artistica sarà interamente donata all’Associazione EndometriosiFVG OdV a sostegno dei prossimi progetti di sensibilizzazione in altre sedi nazionali.

L’installazione ArtYelloWoman sarà visitabile a partire dal 27 marzo, giorno d’inaugurazione, fino al 31 marzo con i seguenti orari:

lunedì 28, martedì 29 , mercoledì 30 marzo: 10.00 -13.00 / 15.30 -18.00 giovedì 31 marzo: 10.00 – 13.00