I NUMERI DEL PAG!

Ancora il protagonismo dei giovani al centro degli obiettivi e degli interessi del PAG_PROGETTO AREA GIOVANI del Comune di Trieste che, a un anno mezzo dalla sua nascita, può fare un bilancio dei risultati raggiunti e impostare i prossimi obiettivi in occasione del rilancio del terzo semestre di programmazione AGENDA 14|35.

IMPEGNO, CREATIVITA’, AUTONOMIA, CONDIVISIONE, BENESSERE sono solo alcune delle parole su cui il PAG si è impegnato in questo periodo sperimentale che vanta una continua crescita registrata dal costante incremento delle realtà under 35 accreditate (dalle 47 del febbraio 2017 alle 66 registrate a maggio 2018) alla stabilizzazione e ottimizzazione delle coorganizzazioni, dalle proposte e accesso al Polo Giovani Toti e agli spazi dedicati ai giovani alle iniziative promosse dal PAG che si pone come fulcro di un’interazione tra i giovani adulti e le istituzioni. Ancora un numero per documentare la crescita di questo progetto: nel mese di maggio, 2790 giovani hanno agito “da protagonisti” attraverso eventi, incontri, prove, percorsi di formazione e informazione, Alternanza Scuola Lavoro, concerti, workshop, spettacoli.

diamo-i-numeri-1

Una modalità innovativa, quella dell’accreditamento, che ha evidenziato la vitalità di una moltitudine di associazioni e gruppi informali under 35 che operano nella nostra città nei più diversi campi: dalla mobilità internazionale alle attività artistiche e teatrali, dalla cittadinanza attiva alle pratiche sportive e ricreative, dalla divulgazione scientifica alla letteratura. Una vitalità che trova nel Progetto Area Giovani un contesto in cui i processi si sviluppano in forma smart, easy and free e che si evidenziano nel caledanrio di proposte denominato AGENDA 14|35.

Un progetto e un calendario che si distingue per flessibilità, capacità di intercettare i bisogni e di soddisfarli in tempo reale. Un lavoro di governance visibile on line sul questo sito, ma basato sul contatto diretto e il rapporto costante con i ragazzi e i giovani adulti che rappresenta, anche a livello nazionale, un’innovativa e funzionale offerta che l’Amministrazione Comunale riserva a questo specifico target di cittadini.

diamo-i-numeri-2

Le realtà accreditate al PAG, in virtù di una coorganizzazione con il Comune di Trieste, possono utilizzare a titolo gratuito non solo gli spazi e le attrezzature del Polo Giovani Toti di San Giusto, ma anche il Magazzino 26, la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio e, prossimamente, altri siti in via di definizione. Ma l’aspetto più importante è che sta crescendo in città una rete di scambio e conoscenza tra i giovani che non può che alimentare nuove e future iniziative. Un modello di organizzazione che riconosce ai giovani competenze e capacità e che, in un dialogo costruttivo con le istituzioni, ottimizza le risorse disponibili in termini di luoghi fisici, strumenti, idee e professionalità.

Seguire le proposte del PAG e di AGENDA 14|35 e farne parte è un gioco da ragazzi! Basta mettere un like sulla pagina del ProgettoAreaGiovani, visitare il sito pag.comune.trieste.it o … salire sul colle di San Giusto!

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/