INTERAZIONI_personale di Giorgia Mocilnik_Knulp_dal 9 al 29 maggio

COMUNE di TRIESTE | PAG_Progetto Area Giovani in collaborazione con associazione Daydreaming Project e Knulp presenta
INTERAZIONIesposizione di Giorgia Mocilnik mocilnik

inaugurazione
giovedì 9 maggio 2019 ore 19.00 a cura del DDProject
Bar libreria Knulp
Via Madonna del Mare 7a, Trieste
la mostra sarà visitabile fino al 29 maggio 2019 dalle ore 10 alle 23

Giorgia Mocilnik presenta, per la prima volta al pubblico triestino, i lavori creati negli ultimi anni della sua ricerca artistica. Artista poliedrica, apicoltrice, naturalista, scrittrice, ha esposto le sue opere in Australia, Perù, Guatemala e Italia.

La giovane artista prende ispirazione dalla natura, in particolar modo dagli insetti sociali, dalle architetture animali e dalle interazioni che questi ultimi creano interagendo con gli ambienti antropizzati e naturali. Ne è un esempio il lavoro ‘Social Solitaries’ una serie di collages formata da assemblaggi di architetture quali termitai, formicai, alveari, nidi di vespe e uccelli, come esempi di coabitazioni tra specie evolute. Conosciuti soprattutto come nemici, questi animali possono essere dei collaboratori eccellenti; vivendo vicini, alcune specie sono protette dai predatori grazie alla presenza dell’altro e traendo beneficio delle sostanze prodotte dalla loro vicinanza.

Lavorando con differenti media, Mocilnik è affascinata dal concetto di adattamento assieme alle sue molteplici espressioni. Collabora con persone di diversi settori tra cui biologi, apicoltori e ricercatori con lo scopo di fondere il mondo dell’arte con quello scientifico e creare un nuovo linguaggio visivo. ‘Bread+Honey’ e ‘Pane+Miele’ (collaborazione artistica con HoneyFingers) ne sono l’esempio, due progetti scultorei che nascono in Australia per poi essere successivamente esposti in Italia.

Testando le capacità di adattamento dell’apis mellifera, gli artisti hanno voluto sperimentare il processo della costruzione dei favi, facendo interagire gli insetti con il pane, alimento da sempre presente nella dieta dell’uomo.

L’artista under 30 è da poco rientrata dal Sud America dove ha collaborato ad un progetto, sponsorizzato dalla National Geographic, sullo studio delle api senza pungiglione. Grazie al Comune di Trieste, socio dell’associazione internazionale BJCEM, lo scorso ottobre è stata selezionata per partecipare alla residenza artistica “LandXcape Land Art” promossa dalla Regione Puglia e focalizzata sulla problematica ambientale della Xylella fastidiosa, tematica al giorno d’oggi di forte interesse.

In questa mostra, Mocilnik esporrà i nuovi lavori realizzati appositamente per l’occasione interagendo in un modo innovativo con lo spazio, e coinvolgendo il pubblico nella realizzazione di un’opera finale.

L’esposizione è correlata ad un ciclo di conversazioni che si terranno presso la Sala Arturo Fittke di Piazza Piccola, 3 da poco “consegnata” al Progetto Area Giovani che ne cura la programmazione. Gli incontri saranno un’occasione per conoscere l’artista e la sua esperienza di residenza in Salento e mettere a confronto due modus operandi in un ambito di grande interesse come l’apicultura e l’arte.

CALENDARIO CONVERSAZIONI in SALA FITTKE

15 maggio 2019 ore 18
LandXcape Land Art _ La residenza artistica come strumento di narrazione e valorizzazione del territorio salentino colpito dalla Xylella
con Giorgia Mocilnik