Arte Musica e CulturaBenessereNews

MASCHERE, i volti della malattia | 20 – 21 novembre

Si può parlare della malattia oncologica in età giovanile? E se a farlo sono dei giovani? E’ questo quello che accade il 20 novembre 2018 al Teatro Sloveno di Trieste (via Petronio 4) grazie al progetto “MASCHERE, i volti della malattia” curato dalla compagnia Esco dal Gruppo e dall’Associazione Ludodramma. Un appuntamento unico che raccoglie intorno a questo delicato tema molti esperti e che restituisce, attraverso uno spettacolo, i vissuti di chi con la malattia ha dovuto fare i conti per  combatterla e superarla.

19.15 >>> tavola rotonda moderata dalla Dott.ssa Donatella Rocco (Responsabile Posizione Organizzativa Giovani del Comune di Trieste e referente del PAG) alla quale parteciperanno il Dott. Giorgio Mustacchi (Vicepresidente e Responsabile scientifico AIRC FVG e professore emerito in oncologia), il Dott. Marco Rabusin (Direttore SOC Emato-Oncologia e Centro Trapianti IRCCS Burlo Garofalo) e Alessandro Zannini (ricercatore post-dottorato presso UNITS nel gruppo di oncologia molecolare diretto dal Prof. Giannino Del Sal)

20.30 >>>  “Maschere” spettacolo della compagnia giovanile “Esco dal Gruppo” per la regia di Andrea Zamparelli. Partendo dal tema centrale de “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, “Maschere” porta sul palcoscenico il delicato tema del tumore in età giovanile. Per questa ragione, l’elaborazione di un testo originale ha coinvolto non solo specialisti del settore (in particolare del LILT di Trieste), ma ha voluto rendere omaggio alle testimonianze dirette dei ragazzi del progetto umanitario “In viaggio per guarire” presenti a Trieste un anno fa per il ciclo di conferenze promosse dalla Prof.ssa Berenzi.

Il 21 novembre nello stesso teatro avrà luogo una matinée per le scuole (ore 12.00), preceduta da una nuova tavola rotonda (ore 11.00) che vedrà la partecipazione della Dott.ssa Bruna Scaggiante (Prof. aggregato in Biologia molecolare presso UNITS e Presidente sezione provinciale LILIT Trieste), del Prof. Francesco Zaja (Direttore Ematologia ASUITS) e della Prof.ssa Marina Bortul (Responsabile della BREAST UNIT presso ASUITS).

L’evento, che nel complesso prenderà il nome di Maschere, i volti della malattia, è stato realizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il PAG con il contributo di F.I.T.A. e LILT sezione provinciale di Trieste; con il patrocinio di proESOF, AGMEN, SISM, AIL sezione provinciale di Trieste, GAU; con la collaborazione dell’Area Giovani CRO, del Burlo Garofalo e del LIONS CLUB TRIESTE MIRAMAR.

Il costo del biglietto, comprensivo di tavola rotonda e spettacolo, è di 10€ per la giornata del 20, di 5€ per quella del 21. Metà del ricavato verrà devoluta in favore dei giovani malati.

Il video è di Paolo Battigelli