PARTY CON L’EUROPA

Party con l’Europa.

Volontariato Solidarietà Partecipazione opportunità di mobilità per studiare, vivere, lavorare e fare volontariato all’estero ciclo di incontri sulla partecipazione attiva e la mobilità educativa transnazionale dei giovani Time To Move Nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento Innovazione e Servizi Generali (Ufficio Comunicazione: Europe Direct – Eurodesk) e il Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport (Progetto Area Giovani: Polo Giovani Toti), il Comune di Trieste organizza un ciclo di incontri sul Corpo Europeo di Solidarietà.

spacegirl5
La novità di questa iniziativa risiede nel potenziamento di un servizio fino ad oggi offerto a cadenza mensile presso l’ufficio Europe Direct – Eurodesk e che oggi guadagna un nuovo appuntamento mensile e una nuova location presso il Polo Giovani Toti. Il calendario delle attività si arricchisce di ulteriori appuntamenti informativi che rientrano nell’ambito della campagna #Erasmusday per promuove il programma Erasmus+ attraverso le esperienze dei beneficiari dei progetti di mobilità e cooperazione europea. A Trieste, sono pensati come momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, luoghi dove ricevere una prima informazione sulla mobilità educativa e un primo supporto per riuscire a orientarsi nel vasto panorama delle opportunità presenti.
Il mese di ottobre è inoltre teatro della campagna Time to Move, che vede gli esperti dell’informazione Eurodesk impegnati nella promozione delle opportunità di mobilità per i giovani. Rientra nell’ambito della campagna #timetomove2019 anche l’incontro sul Corpo Europeo di Solidarietà presso l’Informagiovani del Comune di Udine.
Gli incontri Party con l’Europa sono rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà non ci sono requisiti tranne l’età (18-30 anni), la residenza/cittadinanza e soprattutto la motivazione che spinge a lanciarsi in questa avventura. Durante gli incontri verranno fornite tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con questi progetti finanziati dall’Unione europea. Sarà inoltre possibile ascoltare alcune testimonianze dei beneficiari che hanno già vissuto questa esperienza, che a detta di molti “ti può cambiare la vita”.

Calendario degli appuntamenti:

mercoledì 2 ottobre saletta EDIC – via della Procureria 2/a (#timetove2019) ore 16-18

lunedì 7 ottobre Informagiovani del Comune di Udine – viale Ungheria 39 (#timetove2019) ore 16-18

mercoledì 16 ottobre Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a (#timetove2019) ore 16-18

mercoledì 6 novembre saletta EDIC – via della Procureria 2/a ore 16-18

mercoledì 20 novembre Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a ore 16-18

mercoledì 4 dicembre saletta EDIC – via della Procureria 2/a ore 16-18 mercoledì 18 dicembre Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a ore 16-18

Party con l’Europa

Party con l’Europa, campagna Time To Move! Scopri i prossimi incontri

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/