Polo Giovani Toti

Youth Center

Il Polo Giovani Toti | Youth Center è posto su tre terrazzamenti che degradano dal colle di San Giusto verso il centro storico della città. Costituito da due edifici storici connessi da ampie zone esterne, al PGToti|Youth Center trovano spazio l’orto e l’apiario urbani, campi sportivi e una parete d’arrampicata. Gli spazi interni, dotati di wi-fi, offrono 5 ambienti multifunzionali di diverse dimensioni, una sala con palcoscenico teatrale e schermo per proiezioni cinematografiche, uno spazio studio e coworking (aperto dalle 8:00 alle 20:00 – accesso da via del Castello, 3), uno spazio break con microonde e piccolo frigo e una sala prove attrezzata e distributore automatico di snack e bevande. Per i giovani accreditati è possibile organizzare conferenze, concerti e spettacoli, proiezioni e ogni genere di proposta utilizzando le attrezzature tecniche che la struttura mette a disposizione.

La struttura è facilmente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta.

Lo staff di educatori presente al Polo Giovani Toti è a disposizione durante l’orario di apertura per consulenze, tutoraggio e informazioni.
Lo staff educativo e amministrativo gestisce e coordina l’attività e cura le relazioni con i diversi soggetti mettendo a punto progetti rivolti ai giovani in diversi ambiti d’interesse.

Il Polo Giovani può essere frequentato da ragazzi e giovani adulti dai 14 ai 35 anni attraverso:

per giovani dai 14 ai 25 anni

per gruppi informali, comitati, associazioni giovanili e scuole

Il Polo Giovani Toti può inoltre essere richiesto da soggetti esterni e non accreditati attraverso le ordinarie procedure di:

Spazio Teatro

84 poltroncine mobili; palcoscenico 6 x 4; set luci da scena, palco e sala; 2 casse 1000w + 4 casse Opera; schermo motorizzato fondo palco 4:3; schermo motorizzato boccascena 16:9.
capienza max 99 persone

Sala prove

batteria completa; amplificatori basso e chitarra; impianto voci completo; microfoni fissi; gong; 22 leggii + sedie
capienza max 25 persone

Spazi esterni

spazio esterno con gazebo storico (via del Castello, 1)
capienza max 150 persone


campi sportivi (basket, volley); parete arrampicata utilizzabile solo in presenza di istruttori qualificati (Via del Castello, 3)
capienza max100 persone
spazio orto e apiario urbano (Via del Castello, 3)
capienza max 50 persone

Spazio Giardino

(p.zza della Cattedrale, 4)
Punto Lettura U35, sala studio 18 posti; schermo motorizzato + proiettore portatile + casse; postazione pc; fotocopiatrice; zona relax con divanetto e poltroncine
capienza max 25 persone

Spazio forum + Sportello

(p.zza della Cattedrale, 4)
tavolo + sedie, librerie e giochi da tavolo
capienza max 20 persone

Meeting room

(p.zza della Cattedrale, 4)
tavolo per riunioni + 6 poltroncine
capienza max 25 persone

Spazio Agorà

(p.zza della Cattedrale, 4)
tavoli +sedie; schermo fisso
capienza max 25 persone

Spazio panorama

(p.zza della Cattedrale, 4)
tavoli + sedie; cassa audio; attrezzature cinema
capienza max 25 persone

Puoi raggiungere il Polo a piedi lungo un affascinate tragitto che parte dalla centralissima p.zza Unità e sale verso il colle e il castello di San Giusto, ma puoi utilizzare l’ascensore del Park san Giusto, adiacente al Teatro Romano.

La linea 24, inoltre, ha il capolinea in p.zza della Cattedrale su cui affaccia il Polo. Sono presenti stalli per biciclette e futuri park per motocicli.