San Francesco D’Assisi Vivo accanto a noi

12-19 Settembre – 10-13 15.30-18.30

La Cooperativa Sociale Trieste Integrazione Anffas, da molti anni sta lavorando assieme alle persone con disabilità che frequentano i suoi servizi, sul tema dell’accessibilità, non solo quella fisica ma anche quella culturale e dell’informazione. Per le persone con disabilità, ma anche per i bambini, gli anziani, gli stranieri, spesso le informazioni sono di difficile accesso sia in termini di contenuti sia di presentazione grafica che lessicale. Da 10 anni Anffas ha sviluppato e diffuso in Italia il “linguaggio facile da leggere e da capire”, anche conosciuto in inglese come easy language, easy-to-read, è un modello di scrittura semplificata che serve a realizzare testi semplici, chiari ed efficaci.
Da queste competenze del gruppo dei giovani e dei Lettori di prova della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione è nata la collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare del FVG che da anni sta portando questa mostra “San Francesco D’Assisi Vivo accanto a noi” in tutta la regione. E’ una mostra itinerante, che si è arricchita nel tempo di nuovi pannelli e approfondimenti a tema, il soggetto è San Francesco, la sua vita, la sua missione, i suoi valori. Proprio consapevoli del messaggio universale del Santo abbiamo ritenuto di rendere questi contenuti il più accessibili possibile e vicini a tutti. Il carattere innovativo di questa mostra, accanto alla resa in “linguaggio facile da leggere e da capire” è il racconto di una storia di santità per tappe e immagini, con accurate descrizioni in un percorso storico culturale ricco di rimandi precisi al nostro bagaglio culturale e artistico amato e riconoscibile universalmente. Ma l’immagine che ne esce è un San Francesco vivo, moderno, accessibile, capace di parlare a credenti e non credenti. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e l’attualità del messaggio del Santo, valorizzandone i contenuti spirituali, artistici e culturali coinvolgendo un pubblico ampio, con particolare attenzione ai giovani. Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura centrale della spiritualità, della cultura e dell’identità italiana ed europea. Patrono d’Italia, San Francesco incarna valori universali quali la pace, la fraternità, il rispetto per il creato e la solidarietà. A distanza di 800 anni siamo a testimoniare quanto ancora siamo lontani da questi valori. Questa mostra sarà la testimonianza viva di un Santo attualissimo, conosciuto, nell’universalità del suo pensiero e della sua fede.

Articoli recenti

Flavia

Quattro amici da Trieste e dintorni che in un modo o nell’altro si conoscono da una vita e nella primavera

Chimera

Siamo una band composta da 4 membri, Giacomo Ciani alla batteria, Michele Litteri alla chitarra, Simone Tarsi alla voce e

Archivio notizie

/