Arte Musica e CulturaMobilità internazionaleNewsSala Fittke

Trieste Photo Young _ 2.a edizione

In collaborazione con Fondazione
Pietro Pittini In collaborazione con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste

In mostra i 32 finalisti: Alessio Ferrara, Anna Deriugina, Camilla Cristini, Daniel Ernesto Martínez Reyes, Davide De Bari, Eleonora Giurgevich, Elina Kicheeva, Francesco Aglieri Rinella, Giorgia Busatto, Isabella Ponte, Jahid Alam Apu, Jahid Apu, José Antonio Flores García, José Luis Martínez Arce, Jubair Ahmed Arnob, Letizia Danieli, Luke O’Donovan, Martino Campesato, Matteo Rivetti, Maurizio Orlando, Maximilian Kafanke, Mohit Khetrapal, Monica Sposito, Mouneb Taim, Neema Zoey Huber, Nicolò Rinaldi, Noah Pircher, Pubarun Basu, Romain Miot, Sannidh Raychaudhuri, Shibasish Saha, Sotiris Chasiotis
Autori della Regione: Andrea Chenich, Blaž Stantič Kobal, Davide Paderni, Emma Manestovich, Fiorella Costantini, Lisa Canal, Lorenzo Masucci, Valentina Sassonia.

Nato nel 2021, Trieste Photo Young è un contest gratuito dedicato ai fotografi under 30, promosso dalle associazioni dotART e Exhibit Around APS con il supporto della Fondazione Pietro Pittini e in collaborazione con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, nell’ambito del festival internazionale Trieste Photo Days 2022.

Trieste Photo Young si propone di scopriresostenere e premiare i giovani fotografi offrendo loro un prestigioso spazio espositivo durante la nona edizione di Trieste Photo Days.

Una competizione innovativa ed emozionante divisa in due parti: una prima fase a gironi e una seconda fase a eliminazione diretta (con turni di 32, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale), sulla falsariga della Coppa del Mondo. L’evoluzione del concorso è disponibile sul sito young.triestephotodays.com, dove le classifiche aggiornate sono pubblicate man mano che la giuria vota. Il contest si è svolto online fino ai quarti di finale, mentre le semifinali e la finale si svolgono in diretta durante i Trieste Photo Days, dove i giurati presenti decreteranno la foto vincitrice.

La Sala Arturo Fittke ospita la mostra collettiva con 32 foto classificate nel round of 32, insieme a una selezione di foto di autori locali classificati nei gruppi.
L’edizione 2021 di Trieste Photo Young è culminata con la vittoria ex aequo di Michela Stigliano (Italia) e Oğuzhan Hacısalihoğlu (Turchia), entrambi scelti dal fotografo Paolo Pellegrin durante la finale live del concorso.

***
La Fondazione Pietro Pittini nasce per commemorare la morte di Pietro Pittini, attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative di solidarietà finalizzate alla crescita personale, educativa e professionale dei giovani del Friuli Venezia Giulia, in particolare dei più fragili dal punto di vista socio-economico. ed educativo.
Arte, scienza, sport e imprenditorialità sono i quattro driver attraverso i quali la Fondazione cerca di incoraggiare l’inclusione e lo sviluppo dei suoi beneficiari. Povertà educativa, innovazione sociale e crescita generativa dei territori sono gli obiettivi dell’azione filantropica. La Fondazione crede nel talento dei giovani e vuole contribuire a creare le condizioni affinché possano esprimere al meglio il loro potenziale di crescita.
Per questo la Fondazione Pietro Pittini sostiene iniziative regionali come Trieste Photo Young, che con il suo progetto mira ad avvicinare gli under 30 al campo artistico/didattico, valorizzando al contempo la città di Trieste.