INAUGURATO il murale di Sedmak dedicato all’architetto Ernesto Nathan Rogers

BUON COMPLEANNO ERNESTO NATHAN!

jan-sedmak-_-dettaglio

Borgo San Sergio (p.zza XXV Aprile) ha un nuovo murale dedicato all’architetto Ernesto Nathan Rogers, opera dell’artista triestino Jan Sedmak. Un altro tassello per “Chromopolis – La città del futuro”, il progetto di creatività urbana curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

L’opera, realizzata sul retro del mercato rionale, non ha solo l’obiettivo di riqualificare attraverso l’arte uno spazio pubblico, ma anche di ricordare Ernesto Nathan Rogers, l’architetto triestino di cui, nel 2019, si sono festeggiati i 110 anni dalla nascita. Era il 1957 quando l’urbanista Rogers e l’ingegnere Badalotti presentarono il progetto del “quartiere residenziale del Porto Industriale di Trieste”, e ancora oggi Borgo San Sergio è un modello riuscito di vivibilità e funzionalità. Perseguendo l’ideale di una “città satellite”, Rogers aveva posto al centro dello studio del nuovo borgo il benessere della comunità, le relazioni e la socialità, le diverse esigenze abitative dei destinatari, il sistema dei servizi, il collegamento con la zona produttiva industriale e il centro città.

Su questo fertile terreno di idee, spazi, persone e cose ha lavorato l’artista Jan Sedmak insieme alle associazioni Casa dell’Arte, Kallipolis e al PAG Progetto Area Giovani, per tradurre in segno tutte le componenti di questo lungimirante piano urbanistico. Preziosa e fondamentale la collaborazione con la Scuola Edile di Trieste Edilmaster con gli allievi impegnati in stage formativo.

20200116_105117

Dopo l’intervento dell’Assessore Francesca De Santis, anche l’artista Jan Sedmak, grafico e illustratore triestino dal tratto e stile contemporanei, noto a livello nazionale e internazionale, ha voluto ringraziare “il Comune e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di un lavoro che, a tutti gli effetti, si è configurato come un’”opera collettiva”, ivi compresi i non pochi passanti e abitanti del Borgo che, stimolati dalla curiosità, hanno spontaneamente interagito con l’artista, suggerendo immagini, aneddoti e spunti sulla storia del luogo!”.

Per la “Casa dell’Arte”, Massimo Premuda ha quindi rimarcato la lungimiranza del progetto di Rogers per Borgo San Sergio “ancora oggi un rione modello con un ottimo tasso di qualità di vita”, sottolineando inoltre la bravura di Sedmak “illustratore di gran livello, che collabora anche con case editrici nazionali molto importanti, e che ha compiuto qui un intervento davvero prezioso che coniuga uno stile graffiante e “birichino” con una piacevole descrizione di alcuni principali aspetti della vita quotidiana; tratteggiati nel luogo migliore ovvero su quel mercato che è un importante centro di aggregazione della comunità rionale”.

Lo stesso Premuda ha anche portato il saluto del professor Giovanni Fraziano direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura della nostra Università nonché presidente dell’Associazione “Stazione Rogers” e curatore delle attività di questo centro culturale.     Infine, la presidente della V Commissione – Cultura del Consiglio Comunale Manuela Declich, presenti anche i consiglieri Salvatore Porro (presidente della VI Commissione) e Gabriele Cinquepalmi, la coordinatrice del PAG Donatella Rocco con diversi collaboratori del Progetto Area Giovani e il direttore della Edilmaster – Scuola Edile di Trieste Walter Lorenzi con l’allievo Matteo Rota che ha fattivamente lavorato alla realizzazione del ”murale”, ha evidenziato l’ottimo intervento eseguito “che ha saputo conferire una bella nota di colore e di vivacità a un edificio di proprietà comunale, qual è il mercato coperto di Borgo San Sergio, con un impatto non “aggressivo” ma anzi pienamente armonizzato con la realtà e l’anima del rione.”

La superficie su cui è stata realizzata l’opera ha trasformato l’anonimo retro dell’edificio in una sorta di lavagna su cui si sviluppa un racconto legato da un filo bianco che, trasformandosi in continuazione, unisce i diversi personaggi colti nelle loro azioni quotidiane: dalla passeggiata con il cane all’uomo che stende i panni, dai bambini che saltano la corda alla riproduzione della piantina dell’intero rione.

Il tratto e lo stile contemporaneo di Sedmak, grafico e illustratore triestino noto a livello nazionale e internazionale, hanno stimolato la curiosità dei tanti passanti che hanno interagito con l’artista e l’opera, suggerendo immagini, aneddoti e spunti sulla storia del luogo. Lo spazio pubblico, infatti, è una dimensione privilegiata in cui si definiscono e si rinnovano incessantemente le relazioni tra le persone e i luoghi.

bss-prospetto