Arte Musica e CulturaNewsSala Fittke

VISIONI – mostra fotografica di Giulia Venus Livia

La stagione autunnale di FITTKEgiovani si apre con “VISIONI”, seconda personale della fotografa Giulia Venus Livia. FITTKEgiovani è il calendario di eventi promosso dall’Assessorato ai Giovani e curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste che sta animando, con successo, la piccola e centralissima sala di p.zza Piccola, 3 con mostre e appuntamenti under35.

Lo stile fotografico di Giulia Venus si riflette in questa mostra che presenta una serie di ritratti proposti come fossero “visioni” di luoghi e personalità. Si tratta di set creati dal 2015 ad oggi dove l’elemento comune è la ricerca fotografica che fluttua tra il ritratto tradizionale e l’impostazione cinematografica. “VISIONI”è infatti una mostra fotografica che descrive perfettamente la fotografa, amante assidua del mondo dell’arte e del cinema. Giulia Venus pone lo sguardo e punta il suo obiettivo sui luoghi e sui soggetti che, interpretando personaggi e situazioni, offrono una rilettura dello spazio “scenico”. Osservando le fotografie di Giulia Venus ci si trova difronte ad un frame che emerge con forza da una narrazione che il visitatore può solo immaginare e interpretare.

Sarà interessante riconoscere in alcune fotografie le ambientazioni in zone conosciute della nostra città rivalutate dai setting dell’artista che invita a sognare ad occhi aperti una Trieste nuova ed insolita e che afferma, da sempre, che tutto sia possibile se lo si desidera.

Giulia Venus Livia, laureata alla magistrale di Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità, lavora come fotografa freelance dal 2014. Le sue fotografie sono concentrate sulla ritrattistica e il foto-reportage. Ha lavorato all’estero per la testata online londinese “The Italian Zone” e a Trieste collabora con diverse realtà dell’ambito culturale ed artistico. Una fotografa molto ambiziosa, il suo obiettivo è misurarsi artisticamente e professionalmente con i suoi grandi miti della fotografia e del cinema, dai quali trae sempre le sue ispirazioni.

La mostra è visitabile dal 4 al 18 settembre

da lunedì a sabato 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

domenica su appuntamento tramite mail a giulia.venus.livia@gmail.com

apertura sabato 3 settembre ore 19.00

IG: giulia.venus

FB: Giulia Venus Photography

Tutte le informazioni su pag.comune.trieste.it | artefatto.info e su FB e IG Progetto Area Giovani