AttivaGiovani si presenta online: prossimo incontro 21 ottobre ore 17:00 _ VAI AL LINK

Sei una/un giovane tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residente o domiciliata/o in Friuli Venezia Giulia che in questo momento non lavora e non studia?

Sta per partire il progetto AttivaGiovani con diversi progetti che, valorizzando i contesti sociali, culturali ed economici, vogliono aiutare i giovani a migliorare le proprie conoscenze del tessuto produttivo regionale, a potenziare le competenze di base e a sviluppare capacità di gestire un progetto di vita più ampio.

Se non sei riuscita/o a partecipare alla presentazione del 15 ottobre ecco qui i link agli incontri online

Presentazione AttivaGiovani on line – 2gio 21 ott 2021 17:00 – 19:00 (CEST)
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/178616717

Il progetto AttivaGiovani, nell’ambito del più ampio obiettivo di valorizzare il contributo dei/delle giovani per perseguire uno o più dei 17 obiettivi individuati da Agenda 2030 e sostenere le strategie di cambiamento prevista dal Green Deal europeo, intende rispondere ai seguenti bisogni dei e delle giovani:

a) lo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza;
b) il potenziamento delle competenza digitali;
c) l’incremento delle conoscenze generali sul tessuto socioeconomico e culturale della regione;
d) il miglioramento della consapevolezza del sé e del proprio talento;
e) uno sviluppo e maturazione di competenze tecniche.

I percorsi offerti rientrano nelle seguenti tipologie di intervento:
Giovani e competenze: attività formative di tipo pratico-esperenziale
Giovani talenti in azione: interventi informativi seminariali, e laboratoriali
Giovani verso il futuro: azioni di accompagnamento e tutoraggio
Giovani pronti per il lavoro: attività propedeutiche all’attivazione di percorsi di tirocinio extracurricolare per un primo sviluppo di competenze tecniche.

Il programma prevede percorsi formativi, seminariali , di accompagnamento e di tirocinio basati su attività pratiche e laboratoriali.
La durata dei percorsi varia a seconda della tipologia di intervento:
– Giovani e competenze: 30 -100 ore
– Giovani talenti in azione: 4 – 50 ore
– Giovani verso il futuro: 15 – 50 ore
– Giovani pronti per il lavoro: 30 – 50 ore.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
E’ prevista la presenza di un tutor che accompagna i partecipanti durante tutto il percorso facilitando la riflessione individuale e di gruppo.