Arte Musica e CulturaNews

IMAGO CELLS alla 53.a edizione della Barcolana

Progetto di performance ed installazione tessile immersiva, sul potenziale della cellula immaginativa.
Textile art by Luisa De Santi Performance design by Kdindie

Vogliamo ridisegnare uno spazio fisico ed emotivo ispirati dalle dinamiche della cellula. Così come in natura la cellula è capace di riprogrammare se stessa e la trasformazione può essere a volte drammatica e dolorosa, noi siamo ancora cellule immaginative. Non c’è miglior esempio in natura che la metamorfosi. Basta guardare la trasformazione del bruco in una farfalla: un’incredibile trasformazione nella funzionalità, nell’aspetto, nell’organizzazione dei componenti e nello scopo. Il progetto si propone quindi come site specific: partendo da una installazione tessile, attraverso lo sviluppo dell’azione performativa.

Il progetto prende avvio nel 2017 a partire da una piccola installazione tessile realizzata da Luisa De Santi: uno studio sulla contaminazione dello spazio attraverso l’utilizzo di elementi tessili modulari. Successivamente l’idea si sviluppa grazie all’interazione con la prima performer, fino ad arrivare nel 2019 al primo yarn bombing, animato da un’azione di aereal circus in ambiente completamente naturale. Con l’arrivo del secondo performer Kdindie (Indiemotion) e la ricerca si è focalizzata sulla body architecture e sull’interazione tessili/corpo umano.

Dopo l’interruzione del Covid, nel 2020, il progetto R03 ErreZeroTre (denominato R0 come il valore che indica il numero atteso di contagio ma che in questo caso si traduce in una contaminazione di amore e bellezza, per focalizzare l’attenzione sulla necessità di proteggere gli alberi e gli spazi verdi in aree urbane. Come R03 siamo stati selezionati da AESON Festival (Udine) e InsOrti Festival (Bologna).

Dopo la textiles performance presentata a Trieste alla Notte dei Ricercatori “Sharper”, Imago Cells dialoga con un’opera CrackingArt presente nello stand del Comune di Trieste alla Barcolana. Un video affianca la suggestiva installazione e documenta la perfomance.

www.instagram.com/kdindie
IMAGO CELLS è un progetto coprodotto da Crochetdoll di Luisa De Santi e Indiemotion di Danny Forino