Arte Musica e CulturaNewsSala Fittke

CUORE KINTSUGI _ Ruben Vladilo per FITTKEgiovani

L’esposizione di Ruben Vladilo, classe 1999, conduce i visitatori attraverso un percorso che abbina l’osservazione delle opere a suoni alternati al silenzio. L’artista invita chi osserva a sospendere il proprio giudizio per la durata di tutta la visita, in modo da poter sperimentare un percorso puro, fluido e dinamico.

Figlio d’arte, Ruben non ha frequentato corsi di pittura, né scuole d’arte; ricorre a questa forma di espressione come strumento per imprimere su tela emozioni ed intuizioni. La traduzione visiva dei propri impulsi e flussi di pensiero consente dunque, all’autore in primis, di osservare e analizzare la natura delle proprie creazioni e l’energia emotiva che ne scaturisce, da cui il titolo della mostra.

Il kintsugi (letteralmente riparare con l’oro) è, infatti, la tecnica giapponese con cui si rinsaldano con il prezioso metallo i cocci del vasellame rotto, ridando loro in questo modo una nuova vita, una nuova possibilità. Vladilo espone il suo “cuore kintsugi” e il visitatore attento e coraggioso potrà immergersi in questa esperienza sensoriale in cui non vi saranno didascalie a guidare l’interpretazione proprio per favorire una libera lettura del percorso espositivo.

CUORE KINTSUGI è anche altro! Entra in un’altra dimensione

CUORE KINTSUGI è anche altro! CLICCA sui link ed entra in un’altra dimensione!

>>> Spotify

>>> Apple Music

>>> You Tube


Con questa mostra prende avvio il calendario di eventi FITTKEgiovani, promosso dall’Assessorato ai Giovani e curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. L’artista è presentato da Elica, gruppo informale accreditato al Progetto Area Giovani che, attraverso Paola Pisani sviluppa esperienze di ricerca sui linguaggi dell’arte visiva contemporanea.

CUORE KINTSUGI _ Ruben Vladilo
21 > 27 maggio 2021
opening 21 maggio ore 16.00

da lunedì a domenica*
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
*sabato e domenica su appuntamento tramite mail a rubenvladilo@gmail.com