IMPRESSIONI – pitture di Odilia Tirone

Il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste riapre la Sala Fittke (piazza Piccola, 3) e dedica l’ultimo fine settimana di maggio alle suggestioni delle tele della giovanissima Odilia Tirone, pittrice, traduttrice, sperimentatrice che si e ci sfida, invitando lo spettatore alla sua prima personale.

La pittura di Odilia non è preparata, ma non è nemmeno istintiva: è già, e basta. E’ la tela a comunicare, ed è il colore stesso a guidare. La mano è solo un medium e, nel titolo della mostra, il suo senso. “Impressioni” invita a lasciarsi impressionare e trasportare, inteso come tradurre, altrove – ovunque. Chiudere gli occhi e abbracciare ciò che non è tangibile: un viaggio nella materia e nel materiale, nel sogno e nel potenziale, oltre il limitare. Questo troverà il visitatore una volta varcata la soglia. E di inquietudine e di speranza. Esperienza non solo dell’occhio, ma dell’anima tutta.

L’artista, di origini siciliane, ha trovato casa a Trieste e questa mostra è un tributo e un atto di restituzione e riconoscenza alla città per averla accolta.

L’esposizione rientra nell’ambito di FITTKEgiovani, calendario di eventi under 35 promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste e curato dal PAG Progetto Area Giovani.

Tutte le informazioni su pag.comune.trieste.it | artefatto.info e su FB e IG Progetto Area Giovani.

IMPRESSIONI_ Odilia Tirone

Sala Arturo Fittke _ p.zza Piccola, 3