Arte Musica e CulturaNewsSala Fittke

Earth O’ Clock _ FITTKEgiovani

… nuovo allestimento !

EARTH O’CLOCK è il titolo della mostra fotografica che apre dal 23 al 26 aprile presso la Sala Arturo Fittke di piazza Piccola 3, nelle vicinanze di Piazza Unità d’Italia. 🌎🌍🌏 Curata da Greenpeace Gruppo Locale Trieste, gruppo informale accreditato al PAG Progetto Area Giovani, la mostra rientra nell’ambito del calendario FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato ai Giovani e coordinato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Giocando sulla corrispondenza tra il numero di campagne di Greenpeace Italia e la scansione delle ore marcate dalle lancette dell’orologio, la mostra espositiva si pone l’obiettivo di far riflettere le visitatrici ed i visitatori sulle conseguenze dell’azione umana sull’ambiente e sugli effetti allarmanti del cambiamento climatico sulla vita dell’intero pianeta. Elemento chiave della mostra è il tempo (o la mancanza di), elemento chiave per contrastare l’aumento della temperatura globale al fine di evitare il raggiungimento del punto di non ritorno.

Nel suo ultimo rapporto pubblicato a fine febbraio 2022, l’International Panel on Climate Change (IPCC) suggerisce ai governi le soluzioni climatiche che possono e devono essere messe in atto subito, quantomeno per dimezzare le emissioni globali di gas serra entro il 2030, a costi bassi o addirittura guadagnandoci. Si tratta di un vero e proprio piano di salvataggio per l’umanità: il tempo a disposizione non è molto e ad ogni ticchettio dell’orologio l’ultima ora è sempre più vicina.

La visitatrice ed il visitatore saranno guidati attraverso una mostra composta da 12 foto, che rappresentano le 12 campagne di Greenpeace Italia. L’intenzione è quella di illustrare le ripercussioni del cambiamento climatico sul territorio di Trieste e dintorni abbandonando l’atteggiamento cinico, e sottolineando l’importanza delle azioni individuali e collettive in un momento storico così determinante per il futuro del pianeta. Oltre alla visita, sarà possibile creare il proprio gadget sostenibile: basta portare con sé una vecchia maglietta o borsa di tela.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 tranne il 25 aprile che osserverà il solo orario pomeridiano dalle 15:00 alle 19:00