INTROSPEZIONE NELLA REALTÀ RUGBISTICA DEL VENJULIA RUGBY

“Introspezione nella realtà rugbistica del Venjulia Rugby” è il titolo della mostra fotografica curata dal gruppo informale “Amici del Venjulia Rugby” accreditato al PAG – Progetto Area Giovani, che sarà viositabile dal 9 al 10 aprile presso la sala Arturo Fittke di piazza Piccola 3, nelle vicnanze di Piazza Unità d’Italia.

Si tratta di una mostra fotografico-emozionale, che presenta un percorso di introspezione che confluisce in una raccolta di pensieri, sentimenti, desideri, pulsioni e stimoli di giocatori ed allenatori spinti alla pratica del Rugby. Gli scatti e l’allestimento mettono in luce il senso di unità, la condivisione ed il sentimento di inclusione ritenuto dagli organizzatori, quindi dal movimento rugbistico locale, caratteristica identitaria del mondo della palla ovale.

Il visitatore sarà invitato a riflettere sui valori della propria pratica sportiva e su ciò che più lo spinge o lo stimola a proseguire, cercando di creare un legame emozionale tra se steso e le opere durante l’esperienza. La mostra verrà inaugurata il giorno 9 aprile 2022 alla presenza dei dirigenti delle società rugbistiche locali e regionali. Interverranno come ospiti: Matteo Prodan, fotografo ed ispiratore dello shooting, Alessia Babini architetto e curatore della mostra, Silvia Risitano fiduciaria del gruppo.

La mostra patrocinata dal Comitato Regionale FIR Friuli Venezia Giulia, rientra nell’ambito del calendario FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato ai Giovani e curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.