#MAI DIRE MAI- #NIKOLI RECI NIKOLI Giovani protagonisti per conoscere se stessi, comprendere, cambiare, agire

Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 18.00 secondo appuntamento (aperto a tutti) di Contamin-azioni, iniziativa dell’associazione giovanile #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli, braccio creativo e operativo dei volontari di ARCI Servizio Civile, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Al Polo Giovani Toti, in via del Castello 1/3 a Trieste, verranno presentate le opportunità di mobilità per i giovani promosse dal programma europeo Erasmus+, in particolare il Servizio Volontario Europeo e gli Scambi di Giovani.

maidiremai

In collaborazione con l’ufficio Europedirect del Comune di Trieste verranno presentate le occasioni che l’Unione europea offre a ragazzi e ragazze under 30 per fare un’esperienza all’estero. In particolare verrà illustrato il Servizio Volontario Europeo (SVE), periodo di volontariato all’estero per un massimo di 12 mesi e verranno spiegate le modalità con cui ci si può candidare a questo tipo di progetti. I “volontari europei” possono essere impegnati in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale,
patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo.

La seconda opportunità di cui si parlerà sono gli Scambi di Giovani. Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.
Contamin-azioni ritornerà, sempre al Polo Giovani Toti, il 21 marzo, il 18 aprile e il 16 maggio.