Nuovi spazi studio e coworking al Polo Giovani Toti | Youth Center di San Giusto

Apre lunedì 13 febbraio, al Polo Giovani Toti | Youth Center di San Giusto, un nuovo spazio che risponde alle esigenze dei giovani di Trieste alla ricerca di luoghi di apprendimento, lavoro, condivisione e aggregazione.

“Siamo qui per inaugurare questo bellissimo spazio riqualificato, uno spazio a cui io tengo tantissimo e alla cui realizzazione ho iniziato a lavorare fin dal 2021, quando ho iniziato a ricoprire questo ruolo – ha detto l’assessore Nicole Matteoni durante la presentazione alla stampa – Era necessario individuare uno spazio per i giovani, per lo studio ma anche per il co-working. Lo spazio principale è stato riqualificato e arredato per essere pronto ad ospitare i giovani triestini, fino ai 35 anni, che qui potranno trovare un luogo dove poter studiare e lavorare. Si tratta di una riqualificazione di cui andiamo molto orgogliosi”. Reportage inaugurazione clicca QUI

sala principale con 15 postazioni

Il progetto di riqualificazione degli spazi al polo Toti per adattarli alle nuove esigenze dei giovani inizia con il lavoro di analisi messo in campo dall’Assessorato che ha determinato e disposto l’inizio della riqualificazione e il potenziamento della rete internet del Polo Toti, requisito necessario per poter rendere fruibili gli spazi.

Gli spazi rinnovati sono destinati in primis allo studio e al coworking, ma queste attività non escludono la dimensione relazionale. Questo aspetto è rinforzato anche dalla realizzazione di un piccolo spazio destinato alla “pausa caffè” dotato di microonde e piccolo frigo e da uno spazio con tavolo ovale per riunioni. Alle 15 postazioni fisse della sala principale, dunque, si aggiungo altre postazioni per il lavoro di gruppo. La spettacolare collocazione del Polo Giovani Toti, sul colle di San Giusto, consentirà inoltre con la bella stagione di estendere le postazioni attualmente disponibili con altre poste negli spazi esterni, dotati come è noto di un campo di basket e volley.

Lo spazio sarà aperto, in fase sperimentale, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e sarà riservato ai giovani under35. L’utilizzo delle 15 postazioni sarà gratuito e sarà sufficiente la compilazione di un modulo di adesione che si troverà in sede. I genitori dei minorenni si faranno carico di tale procedimento. Durante il primo mese non verrà richiesta la prenotazione delle postazioni per facilitare e testare la risposta e rimodulare eventualmente l’offerta in base ai riscontri che verranno raccolti.

L’apertura proposta è resa possibile grazie alla presenza di 10 giovani che hanno in essere una borsa lavoro erogata, ancora una volta, grazie al progetto CAD. Saranno loro “l’interfaccia” del servizio che i fruitori troveranno in sede e che, in un rapporto facilitato dalla prossimità anagrafica riuscirà ad interpretare e farsi tramite dei miglioramenti da apportare per portare a regime questo nuovo capitolo del Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e del Polo Giovani Toti.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail pologiovani.toti@comune.trieste.it o telefonare allo 040-3485818 o anche messaggiare allo 347-4487964

Questa iniziativa si inserisce è una delle linee portanti del progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 – 2021, che gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ufficio Scolastico Regionale FVG. Importante l’apporto dei partner di progetto Euroservis spa e Aiesec Italia.

Articoli recenti

Nuovo bando_Sala Fittke 2024

E’ uscito il nuovo bando per la Sala Fittke: esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, reading, presentazioni, laboratori, workshop, mercatini di scambio.

ACCENDI IL NATALE_fuoriorario

Giovedì 14 dicembre abbiamo illuminato il Polo pedalando! Un grazie speciale ai ragazzi di Fuoriorario, per i meravigliosi laboratori e

Archivio notizie

/