NewsPGTSummer

PGTSummer _ un’estate giovane al Polo Toti di San Giusto

PGTSummer è il freschissimo calendario di eventi promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Educazione e la Famiglia con delega alle Politiche Giovanili. La volontà di aprire il Polo alla città, in particolare ai giovani, con una proposta alternativa e di qualità, è partita proprio dai suoi abituali frequentatori ed è stata accolta ed elaborata con entusiasmo dal gruppo di lavoro del PAG che ne ha coordinato la programmazione con il supporto dell’associazione AGM – Centro per gli Studi Artistici, Musicali, Coreutici e Linguistici che, con il suo gruppo informale IMS International Music School, fa parte degli oramai 150 soggetti accreditati al PAG.

PGTSummer _ Polo Giovani Trieste Summer, questo è il nome dell’iniziativa, è un vero e proprio festival finalizzato ad animare il periodo estivo nel Polo Giovani “Toti” di San Giusto a partire dal prossimo 20 luglio. I dieci eventi si snodano fino al 16 settembre e rientrano prevalentemente nel campo delle attività musicali e performative, a cui si aggiungono appuntamenti che spaziano in diversi ambiti: dalle jam session al “Murder party”, dai workshop ed incontri che sollecitano una riflessione sui temi ambientali, alla serata swing con musica dal vivo.

L’Assessorato risponde così, concretamente, alla necessità delle nuove generazioni di riacquistare la dimensione della socialità, a lungo venuta meno, in un luogo dedicato che garantisce divertimento e sicurezza. Durante le serate verrà allestito un punto ristoro e un banchetto mirato a fornire informazioni sul mondo del lavoro, del volontariato, della mobilità internazionale, tutte utili a far conoscere ai giovani che parteciperanno agli eventi le tante possibilità offerte loro dal territorio. “E’ un piccolo passo, ma credo fermamente – aggiunge l’assessore Nicole Matteoni – che iniziative simili possano essere una risposta importante per i giovani di Trieste. Se il format piace, lo proporremo anche la prossima estate”.

Il Polo di San Giusto, anche con questo programma, si conferma come un luogo di aggregazione e sperimentazione innovativo per gli under35 della città che non può che crescere ancora all’insegna dello slogan che lo definisce come “smart – easy – free”.

Gli eventi si terranno nella zona esterna del Polo Giovani Toti con ingresso da via del Castello, 1. In caso di maltempo gli appuntamenti non verranno sospesi e si svolgeranno nel teatro del Polo (stesso ingresso) fino ad esaurimento posti.

Tutto il programma su PGTSummer – PAG

fb e ig del Comune di Trieste e Progetto Area Giovani