The Unseen_artisti in residenza_ProEsof2020-PAG

unseen_final_event_page-0001

Per due settimane 5 artisti rumeni esplorano Trieste Città Europea della Scienza, vieni a incontrarli!

La residenza “The Unseen” è un progetto dell’associazione rumena Scientifica nell’ambito di proESOF 2020 e offre agli artisti un contesto per indagare il rapporto tra arte contemporanea e ricerca scientifica avanzata. Obiettivo del progetto è creare un ponte tra questi due approcci alla conoscenza ed esplorare nuovi modi di riflessione che incrocino arte e scienza.

Dal 1 luglio 5 artisti rumeni stanno visitando alcuni degli istituti di ricerca presenti a Trieste e contestualmente incontrano ricercatori e artisti locali. L’elaborazione di queste informazioni e stimoli si svilupperà in un progetto artistico che verrà esposto in autunno a Cluj-Napoca in Romania. Dopo la loro recente partecipazione allo ScienceSpritz organizzato dal PAG del Comune di Trieste, gli artisti in residenza ritornano al Polo Giovani Toti GIOVEDI’ 11 LUGLIO alle ore 18:30 per presentare al pubblico la loro esperienza, le idee e i possibili esiti.

The Unseen” è il secondo progetto di residenza arte&scienza organizzato a Trieste da Scientifica e finanziato dal Ministero della Cultura rumeno. Lo scorso anno la residenza “Our Nature” ha portato a Trieste 6 artisti e ha prodotto una mostra inaugurata a Bucharest nel novembre dello scorso anno. Ancora una volta Trieste è crocevia di idee e visioni per un futuro di scambi culturali internazionali.

 

https://www.scientifica.ro/projects/the-unseen-2019

 

Articoli recenti

SIINFONIA BLU_Jan Colabucci

“Sinfonia Blu” è un’immersione visiva e sonora nelle meraviglie del mare, una mostra fotografica che celebra la bellezza infinita dell’oceano.

Archivio notizie

/