“FAFFIN ‘AROUND: I GIOVANI TRIESTINI IMPARANO L’INGLESE DIVERTENDOSI”

Se ne vanno gli 8 ragazzi (tutti tra i 18 e i 22 anni) arrivati lo scorso 28 luglio a Trieste da Cina, Canada, Russia, Georgia, Ucraina, Polonia, Grecia e Turchia per insegnare l’inglese gratuitamente ai giovani della città.

Di chi è stata la brillante idea? Del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste grazie all’iniziativa Help to Help in collaborazione con Aiesec Italia, associazione che promuove la mobilità internazionale dei giovani.

Gli otto volontari internazionali, cui seguirà un ultimo gruppo di dieci a metà di ottobre, hanno svolto in queste settimane numerose attività per i ragazzi, un vero stimolo per i giovani a viaggiare e a spostarsi per accrescere la loro formazione.

Risultato delle sei settimane del progetto Faffin’ Around (letteralmente bighellonando)? Più di 25 contatti, 150 ore di chiacchierate in inglese e molti complimenti… (tutte le info sul sito pag.comune.trieste.it).

volontari-aiesec

Il saluto ufficiale e il ringraziamento del Comune di Trieste agli otto giovani volontari in partenza, analogamente a quanto fatto al loro arrivo, è stato dato al Polo Giovani Toti (piazza Cattedrale 4a) lo scorso giovedì, 4 settembre alla presenza dell’assessore ai Giovani Francesca  De Santis che ha così commentato l’esperienza: “Sono orgogliosa del grande successo che ha avuto il progetto. Siamo riusciti, fattivamente, a concretizzare il programma del sindaco Dipiazza incrementando e  promuovendo gli scambi interculturali. Questo è il dato che mi rende più orgogliosa. Sono certa che i ragazzi torneranno a casa con un bagaglio di esperienze che li hanno formati e fatti crescere e soprattutto spero si siano lasciati incantare dalle meraviglie della nostra splendida città. ”

A proposito dei prossimi arrivi, è aperta la campagna per le aspiranti famiglie ospitanti per i 10 volontari che saranno a Trieste dal 14 ottobre al 28 novembre prossimi; chi fosse interessato può segnalarlo agli indirizzi mail pologiovani.toti@comune.trieste.it o trieste@aiesec.it.

20190909_175558

Tutte le informazioni:

PAG Progetto Area Giovani/Polo Giovani Toti, piazza Cattedrale, 4a, Trieste  pologiovani.toti@comune.trieste.it

comune.trieste.it, pag.comune.trieste.it

FB Progetto Area Giovani